ITSport

La calzata è la base della velocità. Non importa quanto sia innovativo un paio di scarpe da calcio: se la calzata non è giusta, se il piede scivola anche di 1 mm all’interno della scarpa, la velocità può essere compromessa. Per questo motivo, la calzata è diventata il punto focale nel design della nuova Mercurial, portando alla rivoluzionaria costruzione 360, resa possibile grazie a delle innovazioni nella tecnologia Nike Flyknit.

Mercurial Superfly 360 e Mercurial Vapor 360 avvolgono completamente il piede con il Nike Flyknit. Max Blau, VP Nike Football Footwear, spiega: «Questa ulteriore innovazione abbraccia il piede ed elimina gli spazi tra il piede e la piastra d’appoggio. A dire la verità, elimina completamente la piastra d’appoggio» spiega Max Blau – VP di Nike Football Footwear.

Senza la piastra, la soletta si unisce a un nuovo telaio interno che è creato per ottenere la massima reattività. Le dimensioni di ogni telaio sono registrate individualmente tramite programmazione computerizzata. La trazione è assicurata da tacchetti posizionati con precisione nell’avampiede e nel tallone. Jeongwoo Lee – Senior Design Director di Nike Football – si è ispirato all’agilità dei ghepardi e si è concentrato sulla trazione in velocità, arrivando all’approccio minimalista che definisce zampa di ghepardo”. «L’avampiede aggressivo è costruito per accelerare in qualsiasi.

Cristiano Ronaldo ha adottato subito la Mercurial Superfly 360. «La mia prima reazione quando ho visto la nuova Mercurial è stata… è la migliore scarpa di sempre! Calza alla perfezione. Il materiale, il design, la nuova tecnologia, sono incredibili», dice.

La sensazione di morbidezza della Mercurial 360 può essere attribuita anche ai progressi di Nike nella tecnologia All Conditions Control (ACC). In precedenza, l’ACC veniva applicata sopra al prodotto Flyknit finito, creando un sottile strato. Ora, l’ACC viene incorporata nei fili prima della lavorazione a maglia, eliminando così la copertura aggiuntiva senza compromettere il beneficio in termini di prestazioni. Il risultato è una finitura opaca su una tomaia testurizzata che è più morbida al tatto, ma comunque adatta a resistere agli agenti atmosferici.

Per il suo ventesimo anniversario, Mercurial adotta un’estetica pulita con un piccolo Swoosh sull’avampiede e una “M” sul tallone. Sulla Mercurial Superfly 360, il collare Dynamic Fit ha un polsino più basso, simile alla versione modificata preferita da Ronaldo nelle ultime stagioni. Entrambe le versioni di Mercurial 360, Superfly e Vapor, sono dotate di un rivestimento interno monopezzo morbido, parte della strategia di ridurre il numero di componenti della scarpa.

Da 20 anni Nike progetta le scarpe Mercurial per i giocatori più veloci in campo, con innovazioni sperimentali e rivoluzionarie. Mercurial 360 si inserisce in quella solida tradizione e la struttura 360 presto apparirà anche nelle calzature Nike per altri sport.