ITSport

Nike e FC Barcellona hanno collaborato dal 1998, un periodo di 20 anni che è stato un’epoca d’oro di successo per il club: 10 titoli di campionato spagnoli, quattro corone continentali e una miriade di altre argenterie. Per celebrare il ventesimo anniversario della relazione, Nike sta rilasciando una maglia commemorativa con un elegante mash-up di ogni maglia casalinga degli ultimi vent’anni.

La maglia in edizione limitata, che non sarà indossata in campo, fonde numerose iterazioni delle famose strisce del club sul davanti, sul retro e sulle maniche per evocare i ricordi dei numerosi trionfi della squadra, la nostalgia dei giocatori leggendari e fornire istantanee di kit iconici.

“Questa idea è davvero venuta fuori dal nulla”, afferma Pete Hoppins, Senior Design Director Nike Football Apparel. “Volevamo fare qualcosa di diverso per celebrare il ventesimo anniversario. La sfida principale consisteva nel garantire che tutte le camicie precedenti fossero rappresentate, ma anche che ciascuna di esse fosse posizionata con cura. Dovevamo essere consapevoli del design generale, piuttosto che metterli ognuno ovunque sul capo “.

Il kit della stagione 2018-19 di Barcellona si ispira al loro rapporto speciale con le persone che rappresentano e presenta 10 strisce verticali sulla maglietta – una per ciascuno dei principali quartieri della città. Questo tema segue la campagna “Ball Makes Us More”, sviluppata in collaborazione con Nike e lanciata lo scorso marzo, che celebra il ruolo del club nel cuore della comunità catalana e nell’anima della città.

“L’FC Barcellona è il club più grande del mondo e siamo estremamente orgogliosi di aver lavorato con loro per 20 anni”, dice Hoppins. “La storia, la portata e la base di fan del mondo lo rendono un club speciale con cui collaborare e lo consideriamo un onore.”